A dispetto delle cento varianti possibili la vera pasta alla carbonara è una ed una sola!!! Spaghetti, uova, guanciale, pecorino romano, aglio e pepe. Semplice, ma assolutamente ineguagliabile.

La pasta alla carbonara è un piatto tipicamente laziale (potremo spingerci a dire romano) e di origini sembrerebbe relativamente recenti. Sebbene siano varie le ipotesi sull’effettiva modalità di nascita di questo piatto ci piace propendere per la versione più semplice. Cibo tipico dei carbonai, cioè di coloro che producevano la carbonella in bosco. La ragione è semplice da comprendere: tutti gli ingredienti erano di facile reperibilità e conservabili anche nei lunghi periodi in cui erano costretti fuori da casa.

spaghetti alla carbonara

La pasta alla carbonara, secondo questa ricostruzione, sarebbe quindi una diretta derivazione del “cacio e ova”, ingredienti che i carbonari appunto erano abituati a portarsi nei loro tascapane. La pasta così preparata, magari anche il giorno prima, si poteva trasformare nei classici “cacio e pepe” quando mancavano le uova per preparare gli spaghetti alla carbonara.
Nella sezione "ricette" troverete una dozzina di varianti per la pasta carbonara classica, mentre nella sezione "vini" sono illustrate soluzioni per altrettanti abbinamenti. Infine nell'area "videopreparazioni" sono presentati quattro videotutorial per realizzare gli spaghetti alla carbonara classici, la pasta alla carbonara vegetariana ed una pasta carbonara "very light".

ti piace? ... fai click!!

siti d'interesse

TAG

pasta carbonara, spaghetti, ricette, ricette primi piatti, lardo di colonnata, carbonara vegetariana, carbonara classica